IL COACHING

Nell’ambito del mio lavoro propongo spesso ai pazienti dei colloqui di coaching per accompagnarli verso la profonda comprensione delle dinamiche che sono all’origine di problematiche psico-fisiche.

Che cos’è il Coaching?
E’ una disciplina che ha molti settori di applicazione. Uno di questi è il personal-coaching (coaching per lo sviluppo personale), che permette di accompagnare le persone nella ricerca di soluzioni in relazione a situazioni che per loro sono diventate problematiche.

Che cos’è Future Coaching?
Future Coaching è un particolare tipo di coaching che considera sempre l’individuo nella sua globalità, aiutandolo a sviluppare nuove potenzialità in tutti i settori della propria vita.

Che benefici si possono ottenere dal personal-coaching?
Tramite Future Coaching viene dato sostegno alla persona (definita “partner”) che si trova in una situazione di difficoltà, in modo tale che, attraverso una serie di colloqui chiamati “sessioni”, si possano individuare le soluzioni più efficaci per modificare tale situazione, ottenendo guadagni anche molto concreti.

Il coaching come supporto in alcune aree di disagio.
Mediante Future Coaching si possono affrontare le seguenti aree di disagio:
– difficoltà nella gestione della propria salute
– malesseri fisici di tipo “psicosomatico”
– senso di solitudine o insicurezza
– incapacità a superare un momento di blocco nello studio o nel lavoro
– difficoltà e/o confusione in varie situazioni (per es. problematiche relazionali)
– e molto altro ancora…

In che modo si può capire se sono necessarie delle sessioni di coaching? 
Attraverso un primo incontro conoscitivo, il “coach” (colui che guida le sessioni) rileva insieme al partner le necessità della situazione e la possibilità di iniziare un percorso, stabilendo orientativamente la durata e la frequenza delle sessioni. Tutto verrà sviluppato con grande attenzione verso il partner, sempre in accordo con le sue esigenze, con grande flessibilità da parte del coach nel seguirne lo sviluppo. Ci saranno verifiche periodiche e gli accordi iniziali potranno essere modificati nel tempo in base ai risultati ottenuti e all’evoluzione della situazione iniziale. 

Come si svolge una sessione di coaching?
Attraverso il colloquio viene chiarita il più possibile la situazione e vengono valutati gli ostacoli che potrebbero impedire al partner il raggiungimento di un particolare obiettivo. Ciò gli permette di sviluppare nuove idee e di considerare la situazione da altri punti di vista, in modo tale da condurlo a prendere decisioni che lo porteranno a fare passi concreti per il raggiungimento dell’obiettivo stesso.