BENESSERE, BELLEZZA, SALUTE

 

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la salute: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità, che consente all’individuo di condurre una vita produttiva a livello individuale, sociale ed economico”… è per questo che molte volte la strada per recuperare la salute non è solo quella del farmaco o della cura tradizionale.

Pertanto si può affermare che il benessere di una persona sia legato, oltre che alla salute fisica, a molti altri fattori a cui bisogna dare importanza, come la felicità delle proprie relazioni, la chiarezza dei propri obiettivi, la tranquillità rispetto alle proprie scelte… dallo “stato di salute” anche di questi aspetti dipende quindi il nostro benessere in senso lato… averne cura ed approfondirli in maniera costruttiva significa pertanto migliorare la qualità della propria vita.

LA MIA ATTIVITA’

Attualmente offro la mia professionalità mediante le seguenti attività:

  • Inquadramento globale: una valutazione dello stato di salute del paziente in tutti i suoi aspetti, per riconoscere quei fattori che possono portare allo sviluppo di malattia, e per trovare il modo di correggerli che risulti più efficace.
  • Inquadramento medico-estetico: considerando la salute come il raggiungimento di un completo benessere psico-fisico, la mia filosofia nell’ottica della Medicina ad Indirizzo Estetico si pone prevalentemente come medicina preventiva, fornendo consigli utili a preservare o migliorare l’aspetto estetico della persona limitando al massimo le tecniche  curative invasive. 
  • Programmi nutrizionali per sovrappeso e obesità: la difficoltà nel recuperare e mantenere il peso-forma rappresenta ai giorni nostri un problema crescente che, oltre a gravi risvolti per la salute, può comportare un notevole disagio psicologico in molte persone a qualsiasi età. Un opportuno programma nutrizionale associato a metodiche di Sviluppo Introspettivo in relazione al proprio Stile di Vita, consentirà di ottenere risultati duraturi in modo semplice e veloce.

In base quindi all’esito della prima visita medica ed in relazione al tuo obiettivo in termini di “peso”, “forma” o “salute”, partendo dalla tua situazione attuale, dalle tue esigenze e dal tipo di vita che conduci, costruiremo insieme un percorso che ti porterà progressivamente al tuo traguardo.

Gli strumenti che utilizzo nella mia attività comprendono:

  • Dieta Proteica: molto efficace per riattivare un metabolismo rallentato e per far arrivare il paziente al peso-forma desiderato in tempi rapidi, è anche molto utile per intervenire sulle patologie correlate all’obesità ed al sovrappeso (diabete, dislipidemia, ipertensione).
  • Sessioni di Coaching: colloqui indirizzati allo sviluppo delle potenzialità della persona.
  • Tecniche di psicodinamica: tecniche di visualizzazione usate in tantissimi ambiti per facilitare il raggiungimento di obiettivi (ad esempio per risolvere blocchi emozionali legati ad eventi traumatici o per modificare l’immagine interiore di sè che spesso impedisce il raggiungimento ed il mantenimento del peso forma).
  • Fitoterapia: la cura naturale per mezzo delle piante medicinali.
  • Fiori di Bach: una cura che utilizza 38 rimedi floreali scoperti dal Dr. Edward Bach e corrispondenti ad altrettanti stati mentali negativi nell’uomo che causano la malattia e allo stesso tempo ostacolano la guarigione. Partendo dall’analisi del carattere della persona e dalla sua situazione, l’utilizzo di tali rimedi può facilitare il recupero dell’equilibrio psico-fisico.
  • Diatermocoagulazione. Con questa tecnica è possibile rimuovere piccole neoformazioni (angiomi rubino, cheratosi seborroiche, fibromi molli, grani di milio) ed effettuare l’epilazione definitiva.
  • Mesoterapia omeopatica. La mesoterapia è una tecnica che consiste in microiniezioni cutanee per concentrare i farmaci solo dove serve. Ciò permette di avere un effetto prolungato nel tempo e di ridurre al minimo gli effetti collaterali. L’uso di farmaci omeopatici rende ancora più sicura e priva di rischi questa tecnica, che può essere utilizzata per il controllo del dolore (mesoterapia antalgica) in alcune patologie osteo-muscolari, o in campo estetico, per esempio nel trattamento della “cellulite” o dell’adiposità localizzata.